Latina Contro le Leucemie e i Tumori del Sangue


Curriculum Vitae del Prof. Giuseppe Cimino


Il prof. Giuseppe Cimino, 58 anni, inizia la propria formazione Accademica nel 1978 con la Laurea in Medicina e Chirurgia presso "La Sapienza" di Roma; nel 1981 consegue la Specializzazione in Ematologia Clinica e di Laboratorio; dal 1990 al 1992 frequenta, in qualità di "Visiting Scientist", il laboratorio diretto dal Prof. Eli Canaani prima al "Weizman Institute of Science" in Revohot, Israele, successivamente presso lo "Jefferson Cancer Institute" in Philadelfia,USA. In questo periodo partecipa alla ricerche che hanno portato all'identificazione del gene denominato ALL1, coinvolto nello sviluppo di numerose leucemie acute dei bambini e dell'adulto. Per questi studi, nel 1996 riceve il Premio Internazionale "Giovanni Di Guglielmo", conferitogli dall'Accademia Nazionale dei Lincei.

La sua formazione professionale è avvenuta presso l'Istituto di Ematologia dell'Università "La Sapienza" di Roma, diretta dal Prof. Franco Mandelli, frequentando dapprima come Studente, poi come Specializzando, quindi come Ricercatore ed in ultimo come Professore Associato.

Dal 2007 ad oggi è Direttore della struttura di Ematologia Universitaria inserita nell'Azienda Sanitaria di Latina presso l'Ospedale S.Maria Goretti, struttura che fa parte del progetto Università a Latina e che è divenuto finalmente una realtà.

Insieme ai suoi collaboratori, il Dott. Sergio Mecarocci e la Dott.ssa Angela Rago, il Prof. Cimino ha attivato una struttura di ambulatorio e di Day-Hospital per la cura delle malattie del sangue presso l'Ospedale S.Maria Goretti e stanno cercando di ampliare l'offerta ai pazienti del territorio provinciale aprendo ambulatori di Ematologia a Cisterna di Latina, Aprilia e Terracina.

In queste strutture garantiscono un servizio per l’individuazione di eventuali problematiche ematologiche, la diagnosi delle patologie ematologiche sulla base di riscontri clinici e dei comuni accertamenti di laboratorio e, anche, di indagini più specialistiche come quelle immunofenotipiche, genetico-molecolari, etc. Presso l’ambulatorio di Aprilia è attivo un servizio di Ecografia, diretto dal Dott. Sergio Mecarocci, per la diagnostica e monitoraggio ecografico dei pazienti ematologici. Nel “Day Hospital” di Latina si possono effettuare accertamenti diagnostici specifici quali l’agoaspirato midollare, la biopsia ossea e la puntura lombare per l’esame del liquor cefalo-rachidiano e tutte le moderne immunochemioterapie per la cura di tutte quelle malattie del sangue che possono essere trattate in regime ambulatoriale e/o di “Day-Hospital” ( > 90%). In questi anni il prof. Cimino ed i suoi collaboratori hanno Istituito una rete di collaborazione all’interno ed all’esterno dell’Ospedale che permette loro di affrontare e risolvere i problemi di tutti i pazienti.

Presso la loro Unità è attivo un servizio di reperibilità telefonica su un’utenza cellulare gestito dalle Dott.sse Angela Rago e Natalia Cenfra, che permette di essere più facilmente raggiungibili.

Inoltre, grazie alla collaborazione con la Dott.ssa Francesca Fantasia, biologa che svolge la propria attività presso il Laboratorio di Biologia Molecolare della Facoltà di Medicina del Polo Pontino, il Prof. cimino con i suoi collaboratori stanno implementando la diagnostica molecolare delle malattie del sangue, fino ad oggi assente nel territorio della Provincia di Latina .


Prof. Cimino: "Ringrazio L'Associazione ed il Rotaract per questa opportunità, che mi auguro possa servire a tutti coloro i quali, trovandosi all'improvviso ad affrontare un grave ed inaspettato problema di salute, avvertano un senso di solitudine e panico per mancanza di conoscenza delle acquisizioni raggiunte nell'ambito di questa problematica".

 

Prof. Cimino

Nella foto il Dott. Mecarocci e la Dott.ssa Rago insieme al Prof. Cimino

 

 

 

 

logo