Latina Contro le Leucemie e i Tumori del Sangue


Etimologia e Introduzione sull'ematologia


Il termine ematologia deriva dal greco (aimatos= sangue e logos=studio) e vuol dire studio del sangue.

Più precisamente gli ematologi si occupano dello studio, diagnosi e terapia delle malattie del sangue, cioè di quelle malattie che interessano gli organi nei quali avviene la produzione e maturazione delle cellule del sangue. Questa definizione comprende un ampio spettro di patologie diversissime tra loro che va dalle anemie da carenza di ferro alle leucemie acute. Le neoplasie ematologiche, però, costituiscono più del 90% dei nostri interessi.

In generale, si può dire che tutte le neoplasie ematologiche sono caratterizzate da seguenti fattori:

1) per la loro natura, già dalla diagnosi, anche se la più precoce possibile, le malattie del sangue sono da considerarsi come malattie diffuse nell'organismo o, come dicono gli addetti ai lavori, malattie sistemiche;

2) rispetto ai tumori solidi, le neoplasie ematologiche hanno un'ottima sensibilità ai trattamenti;

3) le cellule neoplastiche dei tumori ematologici sono estramamente facili da recuperare per studi biologici.

Quest'ultimo fatto, insieme alla relativa minore complessità dei meccanismi biologici alla base dei tumori del sangue, non solo ha determinato una migliore comprensione di questi meccanismi, ma anche la progettazione di nuovi farmaci in grado di bloccarli specificamente.

Un esempio paradigmatico di quanto detto è la leucemia mieloide cronica, per la quale, a circa 70 anni dalla prima descrizione sistematica del 1928, sono già disponibili in terapia farmaci intelligenti, talmente efficaci da cambiare la storia naturale di questi pazienti.

Sulla base di queste considerazioni si può cominciare a dare delle risposte ai pazienti e loro familiari. Ad esempio, fatte salve le eccezioni del caso, in generale la precocità diagnostica non è un elemento critico per la prognosi dei pazienti.

I progressi scientifici di queste ultime decadi sono stati così numerosi ed importanti da rendere indispensabile un continuo sforzo di aggiornamento.



 

 

 

 

 

 

 

logo