Il Premio Alessandro Laganà 2009 per la lotta contro la leucemia è stato assegnato al
PROF. WILLIAM ARCESE
Docente Universitario di Ematologia e Primario della Divisione Ematologia Trapianti del Policlinico Universitario “Tor Vergata” di Roma.
PERCORSO DI FORMAZIONE
1970 Diploma di Maturità Classica, Liceo Classico "Dante Alighieri" di Latina.
1977 Laurea in Medicina e Chirurgia, Università "La Sapienza" di Roma. Votazione 110/110 con lode.
1978 Tirocinio di formazione presso la Divisione Pronto Soccorso-Accettazione del Policlinico Umberto I - Roma.
1978 Abilitazione all' esercizio della professione di Medico-Chirurgo ed iscrizione all'albo dell' Ordine dei Medici-Chirurghi di Latina con N. 994.
1977-'80 Scuola di Specializzazione in Ematologia Clinica e di Laboratorio presso la Cattedra di Ematologia (Prof Franco Mandelli), Università "La Sapienza" di Roma. Votazione 70/70 con lode.
1979-'80 Attività clinica e di ricerca presso l' Unità di Trapianto di Midollo, Hopital Saint Louis, Parigi, Francia.
1980 Attività clinica e di ricerca presso l' Unità di Trapianto di Midollo del Royal Marsden Hospital, Londra, GB.
1981 Attività di studio e di ricerca presso il Dipartimento di Istocompatibilità dell' Hopital Saint Louis, Parigi, Francia.
1983 Attività clinica e di ricerca presso il Fred Hutchinson Cancer Research Center, Seattle, USA.
NOMINE ED INCARICHI ACCADEMCI :
1983 Vincitore di concorso pubblico a posto di Tecnico Laureato presso la Cattedra di Ematologia, Università "La Sapienza", Roma.
1984-1988 Assistente medico nell'Unità di Trapianto di Midollo, Sezione di Ematologia, Dipartimento di Biotecnologie Cellulari ed Ematologia, Università "La Sapienza", Roma.
1984-Presente: Membro attivo dell' European Blood and Marrow Transplantation Group (EBMT).
1984-Presente Membro dell' International Bone Marrow Transplant Registry (IBMTR).
1988-2003: Responsabile dell'Unità di Trapianto di Midollo "Giuseppe Papa", Sezione di Ematologia, Dipartimento di Biotecnologie Cellulari ed Ematologia, Università "La Sapienza", Roma.
1988 Fondatore del Gruppo Italiano di Trapianto di Midollo Osseo (GITMO).
1989-Presente Membro del Board del Chronic Leukemia Working Party dell'European Blood and Marrow Transplantation Group (EBMT).
1993-Presente Membro attivo dell' Acute Leukemia Working Party dell'European Blood and Marrow Transplantation Group (EBMT).
1993-Presente Membro attivo dell' Aplastic Anemia Working Party dell' European Blood and Marrow Transplantation Group (EBMT).
1994-Presente Fondatore e Membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Italiano Raccolta e Amplificazione Cellule Ematopoietiche (GRACE) da Sangue di Cordone Ombelicale.
1994-1998 Membro del Board dell' EUROCORD TRANSPLANT GROUP (European Concerted Action BIOMED II - EUROCORD I).
1995-Presente Fondatore e Consulente scientifico dell' Associazione Donatrici Italiane Sangue di Cordone Ombelicale (ADISCO).
1998-2002 Presidente del Gruppo Italiano di Trapianto di Midollo Osseo (GITMO).
1998-2002 Membro rappresentante del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ematologia (SIE).
1998-Presente Membro del Board del Coordinated Grant: "Marrow stromal cell therapy using cultureexpanded and genetical engineered mesenchymal stem-cells" approvato dall' Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (AIRC).
1999-Presente Membro del Board dell' EUROCORD II e III approvato dalla Commissione Europea nell'ambito del Fifth Framework Programme: "Quality of Life and Management of Living Resources" (QLMLR).
1999-Presente Membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell' Adulto (Fondazione GIMEMA).
1999-Ottobre Nomina a Ricercatore confermato, settore scientifico disciplinare F07G-Malattie del Sangue, Decreto Rettorale (21 Gennaio 2000).
2000-Presente Membro del Board del Joint Accreditation Committee of ISHAGE-Europe and European Blood-Marrow Transplantation Group (JACIE-EBMT).
2000-Luglio Idoneità a Professore Universitario di ruolo di seconda fascia in Ematologia.
2000-Agosto Nomina del Ministero della Salute (D.M. del 6-Maggio- 2000) a componente della Commissione Consultiva Nazionale di Ematologia.
2001-Gennaio Idoneità a Professore Universitario di ruolo di prima fascia in Ematologia.
2001-Marzo Chiamato nel ruolo di Professore Associato dalla I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma.
2001-2003 Vicepresidente del Gruppo per la Raccolta ed Amplificazione Cellule Ematopoietiche (GRACE).
2001-Ottobre Nomina del Ministero della Salute (D.M. del 21-Ottobre-2001) a componente della Commissione di Studio sulla "Raccolta, Manipolazione ed Applicazione Terapeutica delle Cellule Staminali Ematopoietiche".
2001-Novembre Nomina del Ministero della Salute (D.M. del 22-Novembre 2001) come esperto nella disciplina Ematologia per la valutazione degli eventi formativi nell’ambito del programma di Educazione Medica Continua (ECM).
2002-Giugno Nomina del Ministero della Salute (D.M. del 5-Giugno-2002) a componente della “Commissione Nazionale per i Trapianti Allogenici da non Consanguinei”.
2002 Coordinatore dello studio nazionale sul “Trapianto di Cellule Staminali Ematopoietiche nell’Anziano” e Membro della Commissione sulla “Garanzia della Qualità nell’Irradiazione Corporea Totale”nell’ambito del Progetto Finalizzato 2002 dell’Istituto Superiore di Sanità.
2002 Membro Coordinatore dell'integrated Project “Stems for Life” sottoposto alla Commissione Europea nell'ambito del Sixth Framework Programme.
2003-Gennaio Nomina del Ministero della Salute (Decreto 31 gennaio 2003) come esperto del Consiglio Superiore di Sanità per il triennio 2003-2005.
2003-Febbraio Nomina del Ministero della Salute (Decreto 11 febbraio 2003) come esperto della Commissione Unica per il Farmaco (CUF) per il biennio 2003-2004.
2003-Maggio Nomina del Ministero della Salute (Lettera prot.1081del 21-05-2003) a componente della delegazione italiana e del gruppo di monitoraggio per la collaborazione sanitaria con la Tunisia nell’ambito del “Memorandum d’intesa di cooperazione Italia- Tunisia nel campo della Sanità e delle Scienze Mediche”.
2003-Novembre Trasferimento dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza” alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata” presso la Sezione di Ematologia del Dipartimento di Biopatologia e Diagnostica per Immagini nel ruolo di Professore Associato.
2004-Marzo Decreto di nomina a Professore Associato Confermato e chiamato nel ruolo di Professore di I Fascia dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi "Tor Vergata" di Roma.
2004-Agosto Nomina del Ministero della Salute (Agenzia Italiana del Farmaco –AIFA-Decreto 5 Agosto 2004) a membro del “Gruppo di lavoro sulle cellule ingegnerizzate”.
2004-Ottobre Nomina del Ministero della Salute (Decreto del 27-Ottobre-2004) a membro della “Consulta Tecnica Permanente per i Trapianti” in qualità di esperto per il settore “Trapianto di Cellule”.
2004-Ottobre Nomina a membro del Comitato scientifico dell’Agenzia per i Trapianti e le Patologie Connesse della Regione Lazio e Coordinatore della Commissione per il Trapianto di Cellule staminali: Midollo Osseo, Sangue circolante, Cordone Ombelicale.
2005-Giugno Nomina a Direttore del Programma Unico Trapianti per i Centri: Policlinico Tor Vergata, Ospedale Sant’Eugenio e Ospedale Bambino Gesù.
2005-Novembre Eletto, nell’ambito dell’Acute Leukemia Working Party dell’EBMT, Chairman del Subcommittee per il “Trapianto Allogenico da Donatore Alternativo”: Registri Internazionali dei donatori volontari non familiari, Banche di Sangue di Cordone Ombelicale, Donatori familiari HlLA Aploidentici.
2006-Marzo Nominato, nell’ambito della Sezione Trapianto Allogenico del GITMO, Chairman del “Working Party per le Leucemie Acute e le Mielodisplasie”.
ATTIVITA' CLINICO-ASSISTENZIALE :
Affidamento di incarico di responsabilità clinico-assistenziale riguardante i seguenti Servizi:
1. Servizio di Accettazione nell'ambito dell'attività di Day-Hospital Ematologico;
2. Servizio Ambulatoriale e di Reparto, indirizzato principalmente verso Patologie Immunoproliferative (Mieloma Multiplo, Macroglobulinemia, Crioglobulinemia, ecc.), Leucemie Mieloidi e Linfoidi Acute, Malattie Linfoproliferative (Leucemia Linfoide Cronica, Linfomi a basso grado, ecc.), Insufficienze Midollari congenite ed acquisite.
3. Servizio di Consulenza Ematologica per il Policlinico "Umberto I" di Roma.
4. Divisione di Trapianto di Midollo Osseo Allogenico per pazienti, sia pediatrici che adulti, affetti da malattie ematologiche neoplastiche e non neoplastiche. L' esperienza trapiantologica, estensivamente acquisita per numerose procedure (condizionamenti chemio e radioterapici, combinazioni farmacologiche per la profilassi e terapia della GVHD acuta e cronica, manipolazioni cellulari per Tdeplezione ed immunoterapia cellulare, fonti di cellule staminali da midollo osseo, sangue periferico e sangue placentare ecc.) e per diversi tipi di trapianto (HLA compatibile e non compatibile, da donatore familiare, da donatore volontario non correlato e da sangue di cordone ombelicale) deriva da un’attività continuativa che riguarda oltre 850 trapianti allogenici finora eseguiti.
5. Incarico di Consulenza medico-scientifica per i pazienti pediatrici sottoposti a trapianto di midollo osseo allogenico presso l'Ospedale Bambino Gesù di Roma.
DIDATTICA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE :
Docente della Scuola di Specializzazione in Ematologia e dei Corsi Paralleli della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Attività Tutoriale per studenti di Medicina con organizzazione di seminari ed elaborazione di tesi di laurea.
GRANTS DI RICERCA:
Titolare dei seguenti Grants: AIRC, MURST, EUROCORD II e III (V Programma Quadro della Comunità Europea), Progetti di Ricerca Finalizzati 2002-ISS.
ATTIVITA' EDITORIALE:
Membro dell' Editorial Board della rivista Haematologica, Referee di riviste scientifiche internazionali.
Editor della rivista Oncology & Hematology Review.
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE:
AUTORE 225 PUBBLICAZIONI IN EXTENSO DI CUI (Dicembre 2003): 116 (111 pubblicate, 1 in press, 4 submitted) Pubblicazioni in lingua inglese recensite su Riviste Biomediche Internazionali: Impact Factor (valutazione 2002): Totale 557.664 - Media 5.024 109 Pubblicazioni, in lingua inglese o italiana, non recensite (Editoriali, Capitoli di Libri, Proceedings, Atti di Congressi, Supplementi ecc.).
PREMI E RICONOSCIMENTI:
Per l' attività clinica e di ricerca svolta nel corso degli anni, assegnazione di premi e riconoscimenti attribuiti da Istituzioni Universitarie ed Ospedaliere, da Società Scientifiche (36° Congresso SIE, 1997), da Istituzioni Cittadine (Premio Città di Latina 1991, Premio Immagine LT 2001) e da diverse Associazioni Culturali e di Volontariato (ADMO, AIL, GRACE, Rotary Club, Lions Club).