GLI ORGANI
L’Associazione è amministrata dai seguenti organi:
- Assemblea dei Soci
- Presidente Onorario
- Presidente
- Consiglio Direttivo
- Tesoriere
Soci
All'Associazione possono aderire tutti coloro che ne condividono le finalità. La richiesta di adesione è presentata alle sede dell'Associazione ed è accettata con delibera del Direttivo dell’Associazione, previo parere del Presidente Onorario.
I soci hanno il diritto di frequentare i locali sociali, nel rispetto degli orari di disponibilità degli stessi, di partecipare a qualsiasi manifestazione promossa dall'Associazione, di intervenire e di votare nell’assemblea dei soci, nonché di essere candidati alle cariche sociali.
Presidente Onorario
La carica di Presidente Onorario è conferita, ad vitam, dai soci fondatori sottoscrittori del presente Statuto alla persona di Dario Laganà, fratello dell’Avvocato Alessandro Laganà.
Il Presidente Onorario agisce nell’ambito dell’Associazione a tutela e garanzia delle finalità di questa e dei suoi elementi costitutivi.
Presidente
Il Presidente ha la rappresentanza legale dell'Associazione, convoca e presiede l’Assemblea dei soci ed il Consiglio Direttivo. Dà impulso a tutte le attività di coordinamento dell'Associazione, allo scopo di assicurare la coerenza generale della strategia, la tempestività delle decisioni e la più ampia diffusione delle iniziative dell'Associazione.
Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo gestisce l’Associazione attuandone gli indirizzi generali approvati dall’Assemblea sulla base delle finalità ed obiettivi statutari. E’ composto da sette membri.
Tesoriere
La gestione finanziaria dell’Associazione è affidata ad un Tesoriere nominato dal Presidente Onorario.