Evento "DonArti 2016... L'arte che è dono..."

 

Pronta la seconda edizione dell’evento benefico DonArti, nato dalla sensibilità di Francesca Guerra che ha voluto mettere in relazione gli artisti del territorio pontino con le nobili finalità dell’Associazione Alessandro Laganà Onlus, nata nel 2009 per sostenere la ricerca scientifica nella lotta alle leucemie e ai tumori del sangue, in ricordo dell’avvocato Alessandro Laganà prematuramente scomparso a causa della leucemia.
L’evento vedrà la partecipazione di cantanti, musicisti, attori, scrittori e pittori che metteranno a disposizione dei frequentatori della “Zona dei Pub” di Latina le loro performance artistiche, dando risalto al tema del “Dono”, quale navicella di reciprocità, di allenaza, di amicizia, di tributo amorevole.
Lo scopo dell’evento è duplice: sensibilizzare la collettività alle finalità dell’Associazione Alessandro Laganà Onlus e avvicinarla ad una cultura di tipo solidale attraverso l’esperienza del dono emotivo, prerogativa delle espressioni artistiche e creative.
L’evento si svilupperà nella “Zona dei Pub” di Latina (Piazza Roma, Via C. Battisti, Via Neghelli e via Lago Ascianghi) dove si alterneranno le esibizioni dei tanti artisti che hanno aderito all’iniziativa e che animeranno la serata con le loro performance : i gruppi di musicisti degli EMIKRANIA e degli ELM (Piergiorgio Ensoli, Marco Libanori e Marco Malagola), l’intrattenimento teatrale con Marco Lungo, l’Associazione “Alessandro Mammucari” con i laboratori rivolti ai bambini, gli artisti di Kerameion, la presentazione del libro "A proposito di me" e lettura di brani teatrali e letterari, l’esibizione del pianista Marco Russo e dei cantautori Manuel Finotti, Chiazzetta, "Priskiller & the fighting wolves (Priscilla Menin e Giovanni Paolo Palamara), Paola Scimmi e Claudio Di Cicco, Elvis Cobalto e gli Steady Lovers, le esposizioni di Fabio MAD D’Achille, la mostra fotografica itinerante degli Instagramers di Latina, i giochi interattivi con il pubblico in lingua spagnola del Centro Studi Leonardo, The big Mads. 
I proventi e le donazioni della serata saranno destinati al “Progetto Latina contro le leucemie e i tumori del sangue” che l’Associazione Alessandro Laganà Onlus ha creato per supportare le attività del Reparto di Ematologia dell’Ospedale Goretti, in stretta collaborazione con l’equipe del Prof. Giuseppe Cimino.


donarti 2016